Filosofia

Una lunga tradizione artigianale di mobili interamente realizzati a mano con gusto classico e country. Le nostre collezioni offrono una ricerca stilistica, un design e una funzionalità sinonimo di qualità e di stile immutato.

Parlani è testimone di un artigianato accurato e senza tempo, che rende preziosi gli ambienti quotidiani creando atmosfere esclusive al interno della vostra casa.

Il nostro obiettivo è proporre uno stile di vita legato alla tradizione Umbra -Toscana seguendone l’armonia e l’originalità.

L’esperienza della maestria artigianale, la qualità delle materie prime utilizzate, rappresentano e garantiscono l’unicità dei nostri prodotti.

00011
mission

La storia dell’azienda è trentennale, ma il background culturale sconfina nel passato più remoto, in quel passato che trae origine dalla storia del disegno, dalla cultura della mitologia greca, si sviluppa con quella romana, si afferma per colori e raffinatezza con la cultura rinascimentale italiana, si propone al uomo con un sistema di valori culturali proiettato in avanti, fondendosi, via via che scorre il tempo, nel passato storico.

Questo è il pensiero fondante della famiglia Parlani, radicata da secoli nel territorio del Rinascimento italiano, al quale non ha mai inteso venir meno per abbracciare logiche contemporanee basate solo sul profitto, ma, molto spesso, destinate a non lasciare testimonianze del tempo in cui viviamo.

Parlani utilizza le tecniche costruttive di sapienti maestri artigiani: ogni fase di lavorazione nobilita il singolo pezzo, creando mobili che conservano un sapore e un’anima artigianale.

I mobili sono lavorati e anticati con strumenti tradizionali come sgorbie e scalpelli; tutto per conferire al prodotto un aspetto antico e vissuto.

Ogni lavorazione è realizzata manualmente, come il montaggio dei cassetti realizzato solo con incastri a coda di rondine secondo l’antica tradizione.

In alcuni mobili sono applicate delle serrature artigianali con stile antico.

lavorazione

Le finiture dei mobili, di gusto country e classico di elevata qualità, sono realizzate seguendo un procedimento accurato con laccature in varie tonalità utilizzando esclusivamente tinte all’acqua e prodotti naturali come la gommalacca e la cera d’api.

L’invecchiatura è ottenuta con procedimenti artigianali attraverso terre speciali in varie gradazioni di ombreggiature. Solo un processo specifico, mirato al risultato migliore, con la massima qualità dei materiali e della tecnica di lavorazione, ci permette di presentare dei mobili apprezzati anche dagli estimatori più esigenti.